Nuovo Calendario 2022

23 Nov 2021 - Eventi

Nuovo Calendario 2022

Il 2022 è ormai alle porte!  Quello che abbiamo affrontato è stato un anno pieno di sfide che ha obbligato noi tutti a tempi complessi, richiedendo molto coraggio.

Noi della Pro-Loco Casalabate Marina di Squinzano abbiamo, però, imparato a cambiare prospettiva trasformando gli ostacoli in opportunità, con l’obbiettivo di migliorare e migliorarci sempre più.

Per questo motivo, non ci siamo mai fermati, nonostante le difficoltà, realizzando tantissimi progetti a sostegno del territorio che coinvolgono l’intera comunità.

L’ultima novità riguarda la realizzazione di un calendario per il 2022 che ha come tema gli antichi giochi di una volta.

Di seguito in anteprima vi sveliamo la copertina:

calendario 2022

Il calendario, nato in seno al progetto di Servizio Civile Universale “La cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi”, ha l’obbiettivo di condividere con la collettività, e soprattutto con i più giovani, il patrimonio immateriale locale.

Per questa ragione, abbiamo scelto un gruppo di bambini come protagonisti del nostro calendario ai quali abbiamo spiegato le regole degli antichi giochi che venivano fatti dai i nostri nonni per strada, in modo semplice ma ricco di fantasia e creatività.

La gioia più grande è stata vedere il sorriso dei bambini nel riscoprire, divertendosi, la propria storia e le proprie origini attraverso quella che è, da sempre, l’espressione più autentica della cultura umana: il gioco.

In ogni mese troverete un gioco differente, riprodotto fedelmente dai nostri piccoli protagonisti, con relativa descrizione. Alla base del progetto vi è l’idea di portare nelle vostre case degli scorci di quella che era una volta l’infanzia e l’adolescenza vissuta all’aperto, l’età in cui bastava davvero poco per divertirsi: uno spago, un’asse di legno, una ruota di bicicletta, qualche bottone e, soprattutto, tanta tanta fantasia!

Tutto ciò si è potuto attuare grazie al sostegno di numerose attività economiche, presenti a Squinzano e nella marina di Casalabate, che da anni credono in noi e nel nostro operato. Un sentito ringraziamento va anche ai bambini, che hanno partecipato alle riprese fotografiche per la realizzazione del calendario, e alle loro famiglie.

Quanto realizzato fino ad oggi ci lascia ben sperare per il prossimo anno. Continueremo ad impegnarci al massimo al fine di veder crescere la nostra marina e tutto il suo tessuto sociale.

Vi invitiamo a seguirci anche sui nostri social: Facebook Instagram

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *