Luoghi da visitare
La nostra marina è piena di monumenti e luoghi da visitare, così come l’entroterra. Ecco a voi una lista con le informazioni (in costante aggiornamento).
Torre Specchiolla
Per molti secoli la penisola salentina, forse per la sua posizione geografica, è stata al centro di vicende storiche che la vedono protagonista di attacchi da parte delle popolazioni lontane. A scopo di difesa, lungo le zone costiere, fu eretto un sistema di torri atto all’avvistamento delle navi avversarie. Una di queste è la famosa Torre Specchiolla che fu eretta nel 1563.
La chiesa della Madonna dell’Assunta – Zona Canuta
Costruita negli anni 1987/88 per volontà dei cittadini che vivono la marina per quel tratto di costa, eretta in onore della Madonna dell’Assunta, fu realizzata grazie all’iniziale donazione del suolo da parte di un cittadino, il signor De Rinaldis Vincenzo e alle offerte dei fedeli. Consacrata dal Vescovo Don Francesco Ruppi, garantisce la celebrazione della messa dall’ultima domenica di giugno sino alla prima domenica di settembre. Sicuramente uno dei luoghi da visitare a Casalabate.
S. Anna alla pietra
Segno della fede popolare è la costruzione dell’Altare votivo realizzato in onore di S. Anna, sito in via della Balena Bianca. Questo altare è stato realizzato in segno di devozione da un cittadino squinzanese, il signor Manca Cosimo il quale nel 1980, costruendo il garage della propria abitazione a Casalabate, durante lo scavo trovò un grande masso che era impossibile rimuovere. Decise quindi di trasformarlo in una nicchia votiva in cui è stata alloggiata la statua di S. Anna.
Cerrate
Un’altra struttura che domina la scena del nostro territorio è l’Abbazia di Cerrate, sita sulla strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate, esempio significativo di romanico in Puglia, gestita dal FAI dal 2012 e risalente alla fine del XII secolo.
Casa dell’Abate
Un altro dei luoghi da visitare a Casalabate è la Casa dell’Abate (da cui prenderebbe il nome la nostra marina), realizzata alla fine dell’ottocento dalla Regia Marina per consentire il controllo del territorio ed in particolare dei pericoli che potevano venire dal mare. La Casa dell’Abate avrebbe dunque assunto un ruolo strategico poiché era la torre di difesa per l’entroterra. Oggi questa struttura dopo anni di abbandono, la ristrutturazione, ad opera del Comune di Squinzano, è in fase di completamento.