La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano incontra le scuole

24 Mar 2022 - News

La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano incontra le scuole

Presso la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano si sta portando avanti, da ormai otto mesi, un progetto di Servizio Civile Universale. Il titolo del progetto è “La cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi” e nasce dall’ esigenza di conservare la memoria del patrimonio immateriale pugliese, “fotografarlo”, valorizzarlo e tramandarlo alle giovani generazioni anche attraverso degli incontri nelle scuole. In particolare si è svolto un lavoro di ricerca e catalogazione di quella che è la cultura immateriale sul territorio di Squinzano e Casalabate. Questo è avvenuto attraverso interviste agli anziani, consultazione di libri ecc.

Questo progetto prevede la condivisione di contenuti e altre nozioni relative al patrimonio culturale immateriale rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. Per questo motivo l’associazione ha preso contatti con la Dirigente Loredana De Simone dell’Istituto Comprensivo di Squinzano organizzando degli incontri con i ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado. Ciò è avvenuto sotto la guida del docente coordinatore Vito Luigi Castrignanò.

In data 4 Marzo 2022 le operatrici volontarie del progetto hanno incontrato le classi venendo accolte calorosamente da docenti e alunni. Nell’arco degli incontri si è spiegato ai ragazzi cosa è una Pro Loco, in cosa consiste l’esperienza del Servizio Civile Universale per poi passare alla descrizione e agli obiettivi del progetto. Il tutto si è svolto con grande partecipazione e interesse degli alunni che hanno posto domande di approfondimento sui temi trattati.

A ogni classe è stato assegnato un argomento come ad esempio leggende e storie di Squinzano, personaggi illustri e popolari, tradizioni civili e religiose. Ogni classe dovrà condurre delle ricerche e realizzare degli elaborati multimediali, grafici o artistici. In questo modo si potrà contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani consolidando nei ragazzi la fiducia in se stessi.

Essere a conoscenza del proprio patrimonio immateriale, infatti, garantisce un senso di identità e continuità. Inoltre, incoraggia il rispetto per la diversità culturale, la creatività umana, lo sviluppo sostenibile, oltre che il rispetto reciproco tra le comunità stesse ed i soggetti coinvolti.

I lavori svolti dai ragazzi saranno, poi, esposti in Piazza Nicola Arigliano a Casalabate durante una manifestazione conclusiva che si terrà a fine anno scolastico. Questo contribuirà alla diffusione e condivisione con la collettività del nostro patrimonio immateriale e a un proficuo scambio intergenerazionale.

Per informazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573 o tramite e-mail info@prolococasalabate.it. Oppure passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano.

Inoltre per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.

Francesca Manca

Ilenia Saracino

Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.