Chi siamo

Chi siamo

Il 23 febbraio 2012 si è costituita la nuova Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano (aderente all’U.n.p.l.i.), per dare maggiore rappresentatività al nuovo territorio che Squinzano avrà l’onore e l’onere di amministrare. Lo scopo è quello di promuovere la solidarietà sociale, la crescita civile, culturale, la legalità e la tutela ambientale, sul  territorio della marina, previa sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale di Squinzano. Tutto questo attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità, stimolando l’interesse civico e l’impegno civile. “Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano” significa non solo “Casalabate”, infatti, partendo da questo territorio, collaboreremo con quanti credono in questa nostra iniziativa, sia che essi siano enti pubblici, altre associazioni locali e non.

Desideriamo dunque fortemente che Squinzano, con la sua marina e tutto il nord Salento, tornino ad assumere quel ruolo “leader” nel comprensorio a nord di Lecce al quale la nostra storia recente ci rimanda.

Divisione territoriale

A partire dal 15 maggio 2012 la località Casalabate, con la firma del Decreto Regionale da parte del Presidente Vendola è stata divisa in due “Circoscrizioni Territoriali”, vale a dire la zona nord di colore azzurro (territorio che va dalla vecchia “Casa te l’Abate” compresa sino alla “Zona Canuta” compresa) è Territorio di Squinzano e ricade, per Statuto U.N.P.L.I, anche sotto la nostra giurisdizione quale “Pro Loco Casalabate (Marina di Squinzano)”

La zona sud, invece, di colore giallo (Territorio che va dai camerini della prima rotonda sino allo stabilimento balneare “Era Ura” compreso), è Territorio di Trepuzzi ed è rappresentato dalla vecchia pro loco che ora ha giurisdizione quale associazione, solo su questa parte di territorio.

I servizi (illuminazione pubblica, rifiuti, acquedotto, polizia municipale ecc.) verranno gestiti congiuntamente dai due comuni di Squinzano e Trepuzzi.