Servizio Civile Universale

Cos’è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli ed alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e il territorio. È un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.

Per scaricare il bando del Servizio Civile Universale potete cliccare qui.

Progetto dell’anno 2023/2024 – Viaggio nella cultura immateriale in Puglia Sud

Caratteristiche del progetto

Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale

Ente di riferimento: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Ente attuatore: Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano

Area: valorizzazione storie e culture locali

Programma: Le Pro Loco per la rigenerazione delle comunità locali. I beni culturali e il patrimonio immateriale, valore aggiunto dei nostri territori, per una ripartenza sostenibile e inclusiva.

Ambito del programma: tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali.

Obiettivi del programma: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.