Casalabate: Presenze Turistiche 2025 nella nostra Marina

23 Ott 2025 - News

Casalabate: Presenze Turistiche 2025 nella nostra Marina

Qual è stato l’andamento del turismo nella stagione 2025 nella nostra Marina di Casalabate, a Squinzano e in Puglia?

Presenze Turistiche 2025 Casalabate

“Il gruppo “Mapo” approda per il primo anno a Casalabate, per la gestione del Perla Hotel con esito positivo e soddisfacente, a seguito della registrazione di diecimila presenze a Squinzano, nell’arco della stagione estiva 2025. Si potrebbe dunque prendere in considerazione una possibile apertura annuale della struttura ricettiva della marina di Casalabate. L’attività in essere riscontra un feedback positivo, a seguito della valorizzazione del territorio negli ultimi anni, con l’auspicio che non solo il gruppo Mapo, ma anche altre attività possano prendere in considerazione la destagionalizzazione delle proprie attività, consentendo alla marina di Casalabate di continuare la propria crescita turistica, non solo nel periodo prettamente stagionale. Si è registrato un mercato prettamente estero, grazie ai collegamenti diretti con il nostro “Aeroporto del Salento” di Brindisi, che ha fatto sì che il nostro hotel potesse ospitare passeggeri provenienti da Polonia, Francia, Germania e Spagna, oltre a diversi gruppi di italiani”.

-Gestori MAPO Perla Hotel

Per quanto riguarda invece i lidi presenti sul territorio di Squinzano (Lido Mosquito, Lido Exotic e Lido Sun Beach), i gestori, nell’intervista fatta dal nostro Presidente Mino Patera, hanno dichiarato un aumento delle presenze che oscilla tra l’8% e il 10%. Il Salento e la Puglia tutta sono quindi ancora regine del turismo 2025.

Squinzano

Nel 2025, Squinzano è inclusa nei dati di aumento delle presenze turistiche in Puglia, trainate principalmente da flussi di turisti stranieri, che registrano una forte crescita. Sebbene i dati specifici per Squinzano non siano disponibili in dettaglio nei report di Pugliapromozione e Regione Puglia, il trend regionale generale mostra una crescita a livello provinciale.

Puglia

Questo è l’andamento generale del turismo in Puglia nel 2025. Aumento generale: Nei primi otto mesi del 2025, la Puglia ha registrato un aumento delle presenze turistiche del +10,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, raggiungendo i 17,5 milioni. Flussi stranieri: La crescita è stata trainata soprattutto dai turisti stranieri, con un aumento del +22,4% delle presenze. Crescita provinciale: Tutte le province hanno visto un incremento, inclusa la provincia di Lecce (dove si trova Squinzano), con +21,7% di presenze tra gennaio e maggio 2025.

Impatto su Squinzano e prospettive future: Squinzano, come parte della provincia di Lecce, beneficia di questa tendenza generale di crescita.

Conclusioni sulle presenze turistiche

Le presenze turistiche a Casalabate e Squinzano nel 2025 raccontano molto della nostra stagione estiva.
Secondo te, com’è andata davvero? Scrivicelo nei commenti!

Per informazioni sulle nostre iniziative è possibile contattare l’Info point turistico Città di Squinzano Marina di Casalabate al numero: 347 5365573, utilizzare il modulo dei contatti o inviare una mail all’indirizzo info@prolococasalabate.it . In alternativa potete passare in estate presso la nostra sede della Torre “Casa te l’Abate”, Piazza Nicola Arigliano a Casalabate. D’inverno ci trovate in via Matteotti, 12 (ex mercato coperto) a Squinzano.

La nostra comunità vive anche online! Unitevi a noi su Facebook e Instagram per condividere la vita di Casalabate.

Il Presidente Mino Patera

Editing e ottimizzazione: il responsabile Fabiano Patera

Le volontarie: Desirèe Vergine e Chiara Pennetta

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *