Casalabate e Tiro (Libano) unite per Blue Tyre
30 Apr 2024 - Eventi
EducAmare: un ponte di dialogo internazionale per lo sviluppo sostenibile
Nella giornata di lunedì 22 aprile 2024 si è conclusa con grande successo la 7ª edizione del oramai annuale evento EducAmare, organizzato dalla Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano APS, che ha segnato la chiusura della Training Visit della delegazione libanese nel Salento con il progetto Blue Tyre, un Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e guidato dal Comune di Tricase e dalla Municipalità di Tiro.
Durante la visita, la delegazione libanese ha avuto l’opportunità di partecipare a incontri istituzionali con i Sindaci di diversi comuni salentini, tra cui proprio Squinzano, e più precisamente nella sua marina, Casalabate. Qui, davanti agli occhi affascinati di centinaia di ragazzi di scuola media dell’Istituto Comprensivo di Squinzano e dei bambini della scuola dell’infanzia paritaria “M. De Simone”, ha avuto luogo la liberazione di un esemplare di tartaruga marina “caretta caretta”, tratta in salvo in precedenza e custodita dal CRTM di Calimera, ciò come epilogo ad una giornata di educazione all’ambiente e sensibilizzazione sull’inquinamento rivolta a grandi e piccoli.
Le entità coinvolte in Blue Tyre includono il Centro Recupero Tartarughe Marine – Museo di Calimera, il Museo di Calimera Naturalia, l’Associazione Magna Grecia Mare, Fattizze d’Arneo, il Laboratorio di comunità Tricase, il Porto Museo di Tricase, Città Fertile, l’Università del Salento, il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, Adovos Alessano, Leones Alessano e la Lombricompostiera di Tricase.
L’obiettivo principale di questa iniziativa, coerentemente con quello del progetto EducAmare organizzato dalla Pro Loco, è stato individuare strategie per conciliare lo sviluppo economico, compreso il settore della pesca, del turismo e del commercio, con la protezione degli ecosistemi marini e costieri, la tutela del patrimonio culturale e naturale, nonché la promozione di un modello di sviluppo sostenibile nella realtà locale e non solo. Difatti, questa iniziativa ha contribuito a rafforzare i legami storici tra l’Italia e il Libano, offrendo un’opportunità di dialogo internazionale e di costruzione della pace, particolarmente significativa in un momento di difficoltà per il Medio Oriente.
Un sentito ringraziamento, da parte del presidente Mino Patera, è stato rivolto a tutto il gruppo Blue Tyre per la collaborazione con la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano APS, gruppo che hanno giocato un ruolo chiave in questo importante progetto. Il presidente ha, inoltre, espresso gratitudine per l’impegno e il contributo di tutti coloro che hanno reso possibile questa significativa e piacevole esperienza.
Per informazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573, tramite e-mail info@prolococasalabate.it o passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano.
Inoltre, per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.
Tag: bluetyre, casalabate, comuneditricase, crtmcalimera, eventi, marina di squinzano, pro loco, pro loco casalabate, promozione, servizio civile universale, squinzano, Tiro, turismo