Le tradizioni locali: nonni e bambini a confronto

29 Mar 2023 - News

Le tradizioni locali: nonni e bambini a confronto

La Tradizione agricola, enogastronomica, religiosa e gli attrezzi di una volta, sono stati gli argomenti trattati negli incontri con le classi quinte delle scuole primarie

Da ormai otto mesi, presso la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano si sta portando avanti, il progetto U.N.P.L.I. di Servizio Civile Universale 2023. Il titolo del progetto è “Cultura, leggende e tradizioni pugliesi: il patrimonio immateriale nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce”.

Questo progetto prevede la condivisione di contenuti e altre nozioni relative al patrimonio culturale immateriale rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. Per questo motivo l’associazione ha preso contatti con la Dirigente Loredana De Simone dell’Istituto Comprensivo di Squinzano organizzando, sotto la guida del docente coordinatore Gianna Valente, degli incontri con i bambini delle classi quinte della scuola primaria.

In data: 3-7-15-20 Marzo 2023 le operatrici volontarie Silvia Marrazzi e Marta Zingarello accompagnate dall’Operatrice Locale di Progetto Anna Pagano, hanno incontrato le classi venendo accolte calorosamente da docenti e alunni.

Nell’arco degli incontri, si è spiegato ai bambini cosa è una Pro Loco, chi sono i volontari e in cosa consiste l’esperienza del Servizio Civile Universale per poi passare ad un approfondimento relativo alla tradizione enogastronomica locale, partendo dal nostro territorio di Squinzano e Casalabate, dalle opere e dai manufatti dei nostri avi, da vecchi attrezzi che ancora troviamo nelle nostre case, dal dialetto locale, dalle testimonianze, dai racconti di stili di vita. L’obiettivo generale, che con tale progetto si intende raggiungere, è quello di “promuovere e consolidare la consapevolezza dei propri caratteri identitari culturali” e l’obiettivo specifico quello di “recuperare e conservare il patrimonio immateriale pugliese”. Tali azioni, inoltre, hanno consentito dei parallelismi con gli stili di vita odierni, sfiorando tematiche legate alla corretta alimentazione, alla tutela dell’ambiente e all’importanza del rispetto di ciò che ci circonda.

Le tradizioni locali

Le tradizioni locali e la scuola

Ad ogni classe è stato assegnato un argomento come ad esempio: stili di vita di una volta, strumenti tradizionali, ricette della tradizione, agricoltura del nostro territorio in particolare l’olio e il vino, antichi mestieri della tradizione enogastronomica, sul quale i bambini dovranno condurre delle ricerche e realizzare degli elaborati multimediali, grafici o artistici. In questo modo si potrà contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani consolidando nei bambini la consapevolezza dei propri caratteri identitari culturali.

Essere a conoscenza del proprio patrimonio immateriale, infatti, garantisce un senso di identità e continuità ed incoraggia il rispetto per la diversità culturale, il confronto tra passato e presente stimola paragoni tra diverse culture, consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto.

I lavori svolti dai bambini saranno, poi, esposti in Piazza Nicola Arigliano a Casalabate durante una manifestazione conclusiva che si terrà a fine anno scolastico. Questo contribuirà alla diffusione e condivisione con la collettività del nostro patrimonio immateriale e a un proficuo scambio intergenerazionale.

Per informazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573, tramite e-mail info@prolococasalabate.it o passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano.

Inoltre per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.

Silvia Marrazzi

Marta Zingarello

Tag: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *