“LI MENATI- Persi tra i semi del peccato”

27 Nov 2022 - Eventi

“LI MENATI- Persi tra i semi del peccato”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI NANDU POPU (FERNANDO BLASI) PRESSO LA TORRE “CASA TE L’ABATE”

È per domenica 11 dicembre alle ore 10,30 l’appuntamento per la presentazione del libro di Nandu Popu (Fernando Blasi) componente del gruppo musicale dei Sud Sound System; un’iniziativa promossa dalla Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano  presso la bellissima sede della “Torre Casa te l’Abate”  in Piazza Nicola Arigliano, nella marina. Dialogano con l’autore Mino Patera Presidente della Pro Loco e le operatrici volontarie Ilenia Saracino e Marta Zingarello.

LI MENATI

LI MENATI – Persi tra i semi del peccato

“Li Menati“ nel Salento sono i reietti, letteralmente gente da buttare, da evitare, raramente però finiscono in discarica e anzi, affondano le loro radici nel territorio rendendolo marcio e inospitale.  Un racconto onirico del passato remoto ed una lente d’ingrandimento su quello recente; uno spaccato di vita vissuta ed un immaginario su altre vite, proiettate in altri tempi ma nello stesso spazio, quello spazio deturpato, violato e depredato fino a giungere completamente compromesso e privato della sua bellezza naturale fino ai giorni nostri. Solo gli occhi attenti di chi il Salento lo racconta da decenni, con testi di canzoni che invitano all’amore verso un territorio bistrattato, potevano compiere un viaggio così ampio nel tempo e raccogliere sapientemente tutto in un libro “Li Menati – Persi tra i semi del passato”. L’ultimo lavoro letterario di Nandu Popu al secolo Francesco Blasi, frontman dei Sud Sound System, edito da Radici Future è stato inserito nel percorso estivo di Legalitria il festival che nell’edizione autunnale avrà raggiunto il quinto anno di vita e che propone il più importante progetto di lettura italiano contro la devianza e contro la criminalità.

Riguardo a quest’ultime, Casalabate, marina che solo dal 2012 è territorio di Squinzano e Trepuzzi, è stata influenzata dalla costa della vicina Brindisi, Nandu Popu regala al lettore tra le pagine intrise di amarezza un racconto che attraversa il tempo e le vite di chi ha vissuto la marina soprattutto in determinati anni. Un libro che invita alla riflessione: saper riconoscersi per senso di appartenenza e di identità in un territorio, un atto d’amore nei confronti della propria terra e un avvertimento alle nuove generazioni affinché imparino a non restare a guardare e a intervenire.

Negli ultimi anni la torre ‘’Casa te l’Abate’’ citata e definita ‘’Casermone’’ nel libro, è diventata un vero e proprio pilastro di cultura e legalità per la popolazione locale e per i turisti, in quanto ospita la Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano, associazione turistica di promozione sociale, la Polizia Municipale per la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e infine, la guardia medica per fornire assistenza agli abitanti della marina durante il periodo estivo.

Al termine della presentazione del libro ci sarà un piccolo rinfresco offerto da Tenuta Monacelli, Marti Artigiani Fornai e Agricola Taurino.

Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 347 5365573 o tramite e-mail info@prolococasalabate.it.

Inoltre, per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.

Tag: , , , , , ,

One response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *