LA CUMETA: LABORATORIO DI AQUILONI
6 Apr 2023 - Eventi
LA CUMETA – Con il naso all’insù. LABORATORIO DI AQUILONI
Proseguono le iniziative legate al recupero e alla diffusione dei beni materiali e immateriali presenti nel nostro territorio.
La Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano insieme alle due volontarie del Servizio Civile Universale organizzano un “volo verso il sole” che torna a scaldare dopo i giorni invernali umidi e freddi.
In data 30 APRILE 2023 presso la Torre “Casa te l’Abate” in Piazza Nicola Arigliano, si terrà IL LABORATORIO DI AQUILONI intitolato “LA CUMETA – Con il naso all’insù”.
La CUMETA: l’aquilone di una volta, un gioco popolare, ecologico e internazionale, il passatempo antico che procura sempre le stesse immutate emozioni e non perde fascino.
Si costruiva con strisce di canna, colla di farina e carta oliata. Se abilmente costruito e abilmente manovrato poteva raggiungere altezze vertiginose.
Un nostro anziano concittadino racconta:
«Si comprava la carta oliata dalla Florinda (la carta per fare i pacchi), per fare la colla si usava farina e acqua e, con delle striscioline di carta, si tenevano unite le canne al foglio utilizzato. Si lasciava tutto sotto il letto per una notte e, il giorno dopo, si attaccava lo spago e l’aquilone era pronto a volare. All’aquilone si potevano anche mandare dei “messaggi” inserendo dei piccoli dischi di carta forati allo spago. Il vento li spingeva su in alto e raggiungevano l’aquilone».
È proprio il vento l’elemento fondamentale di queste iniziative, ed è per questo che molti giochi si svolgono in riva al mare perché senza vento la magia e la poesia dell’aquilone si spegne.
Per i bambini l’aquilone esercita una forte attrazione, una sfida e comporta stupore nel vedere volare questi oggetti dalle forme più strane e dai colori spesso sgargianti. Per gli adulti esso rappresenta la spensieratezza tipica dell’infanzia, la leggerezza e il desiderio di viaggiare e di lasciarsi trasportare dal vento (cioè dal destino) in luoghi sempre nuovi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 09:30
Raduno in Piazza Nicola Arigliano Presso la Torre ”Casa te l’Abate”, dove i nonni – maestri specialisti nella costruzione degli aquiloni, mostreranno come vengono realizzati e le tecniche di una volta.
ore 11:00
Dopo la dimostrazione, ci recheremo tutti sul lungomare pronti con il vostro aquilone in mano ed il naso all’insù, per fargli spiccare il volo e riempire lo spazio sovrastante di una pluralità di colori.
L’ATTIVITÀ AVRÀ UN COSTO DI € 5 e ogni bambino potrà costruire il proprio aquilone che potrà portare a casa.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 28/04/2023 telefonando al 347 5365573
L’obiettivo è quello di regalare alle famiglie un’intera giornata all’aria aperta, sperimentando la bellezza di un gioco antico diffondendo e condividendo con la collettività il nostro patrimonio materiale e immateriale e apprezzando la bellezza del lungomare della nostra marina.
Per informazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573, tramite e-mail info@prolococasalabate.it o passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano.
Inoltre per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.
Silvia Marrazzi
Marta Zingarello
OLP: Anna Pagano
Tag: aquiloni, casalabate, eventi, marina di squinzano, pro loco casalabate, promozione, servizio civile universale, squinzano, turismo