“CON LE MANI IN PASTA” – nonni e bambini a confronto
16 Apr 2023 - Eventi
“Con le mani in pasta”. Laboratorio dimostrativo esperienziale di “CUCINA TIPICA TRADIZIONALE”
Dopo gli incontri tenutisi nel mese di marzo, con le classi quinte delle scuole primarie, il progetto U.N.P.L.I. di Servizio Civile Universale 2023 dal titolo “Cultura, leggende e tradizioni pugliesi: il patrimonio immateriale nelle province di Brindisi, Taranto e Lecce” prosegue con nuove iniziative legate alla tradizione enogastronomica locale.
In data 5 Maggio alle ore 17:30, la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano insieme al presidente Mino Patera, all’Operatrice Locale di Progetto Anna Pagano, alle operatrici volontarie Silvia Marrazzi e Marta Zingarello organizzerà con i partners “Masseria Ogliarola” e “Azienda Agricola Taurino” un evento dal titolo: “CON LE MANI IN PASTA” – nonni e bambini a confronto che consiste in un Laboratorio dimostrativo esperienziale di “CUCINA TIPICA TRADIZIONALE” che si terrà presso la Masseria Ogliarola- Via Casalabate km. 2 73018 Squinzano (LE).
Con l’occasione, i bambini accompagnati, potranno cimentarsi in prima persona insieme ai loro nonni o figure di riferimento nei diversi laboratori tradizionali.
L’obiettivo di tali laboratori è far conoscere ai bambini le nostre tradizioni, in particolare quelle enogastronomiche, partendo proprio dai racconti delle persone anziane ma altresì di promuovere e consolidare la consapevolezza dei propri caratteri identitari culturali e l’obiettivo specifico quello di recuperare e conservare il patrimonio materiale e immateriale salentino.
Essere a conoscenza del proprio patrimonio materiale e immateriale, infatti, garantisce un senso di identità e continuità ed incoraggia il rispetto per la diversità culturale, il confronto tra passato e presente stimola paragoni tra diverse culture, consente di affrontare con maggiore consapevolezza le dinamiche del mondo moderno, per costruire una società della convivenza e del reciproco rispetto.
UNA GIORNATA DI PROFUMI E DI SAPORI, DEDICATA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO ASSAPORARE LE SQUISITEZZE E LE MERAVIGLIE DELLA NOSTRA TERRA.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e al termine dei laboratori, la struttura ospitante (Masseria Ogliarola) offrirà a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici accompagnati da varie bevande.
Per poter accedere al Laboratorio dimostrativo esperienziale di “CUCINA TIPICA TRADIZIONALE”, è necessaria la prenotazione entro il 03/05/2023.
Per chiunque volesse partecipare all’evento è previsto un contributo di € 5. I bambini saranno esenti dal pagamento.
Per informazioni e prenotazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573, tramite e-mail info@prolococasalabate.it o passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano.
Inoltre per rimanere aggiornati potete consultare il nostro sito web www.prolococasalabate.it o le nostre pagine social Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano su Facebook e Instagram.
Silvia Marrazzi
Marta Zingarello
OLP: Anna Pagano
Tag: casalabate, enogastronomia, eventi, marina di casalabate, masseia ogliarola, pro loco casalabate, servizio civile universale, squinzano, turismo